Ungheria
Un'architettura splendida, un'arte popolare quanto mai vitale, bagni termali vecchi e nuovi, e la città più vivace d'Europa dopo il tramonto: ecco le principali attrattive dell'Ungheria.
Luoghi da vedere
Budapest può ora fregiarsi del titolo di destinazione numero uno in Europa per la vita notturna. Oltre all'antica cultura dei caffè e alle prestigiose sale dei concerti, la capitale offre un'affascinante connubio di bar davvero unici, vini eccellenti, distillati di produzione propria e birre artigianali di successo, il tutto servito con la calorosa accoglienza ungherese e un fantastico senso del divertimento. | Tutti amano Eger e la ragione è subito evidente. La sua bella e ben conservata architettura barocca crea un'atmosfera quasi mediterranea; di fianco alla valle in cui è situata corrono due delle catene montuose più belle dell'Ungheria settentrionale, e la zona è la patria di alcuni dei migliori vini ungheresi. |
---|---|
Capitale culturale della Grande Pianura ungherese e terza città del paese per dimensioni, Szeged è un turbinio di splendidi capolavori art nouveau, studenti, caffè all'aperto e spazi verdi lungo le due sponde del fiume Tisza. | Il mare interno dell'Ungheria è la meta estiva degli ungheresi che vogliono godersi il sole e nuotare. La riva più tranquilla del lago Balaton abbina spiagge e una miriade di divertimenti sull'acqua con storiche cittadine. |
Anche se ha poco più che due strade, Holloko è forse il più bel villaggio di tutta l'Ungheria. Le sue 65 case imbiancate a calce, mutate ben poco dalla loro costruzione avvenuta nel 17 e 18 secolo, sono perfetti esempi dell'architettura tipica locale e dal 1987 sono un sito Patrimonio dell'UNESCO. | Pecs è una città preziosa possiede tesori rari, tra cui edifici turchi e tombe romane e protocristiane. La sua chiesa moschea è la struttura ottomana più grande ancora esistente in Ungheria. |
specialità
Stufato alla paprika, più simile alla nostra idea di Gulash.
Letteralmente acidità , dai cetrioli in agrodolce ai peperoni sottaceto fino ai crauti, come contorno sul piatto principale.
Pan di spagna con cioccolato e panna montata.
Strudel ripieno di semi di papavero, confettura di ciliegie o formaggio fresco dolce.
Zuppa a base di pesce con acqua dolce lessato con pomodori, peperoni e paprika.
Il piatto nazionale ungherese è il più simile a una densa zuppa che a uno stufato di manzo, cipolle e pomodori.
Brandy aromatizzato alla frutta.
La bevanda nazionale è questo amaro, bevuto come aperitivo o digestivo.
Grossa frittella, guarnita in genere con formaggio e panna acida.
Quando andare
Alta stagione
Luglio-Agosto
Media stagione
Aprile-Giugno
Settembre-Ottobre
Bassa stagione
Novembre-Marzo
Mezzi di trasporto
informazioni per il vostro viaggio
Moneta e Lingua
Ungherese, inglese e tedesco.
La valuta nazionale è il fiorino ungherese (HUF).
Sicurezza
Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico. Manifestazioni politiche hanno luogo occasionalmente a Budapest e in altre città del Paese.
Le Autorità ungheresi hanno rafforzato i controlli in frontiera con l’Ucraina in seguito all’acuirsi della crisi nel Paese vicino: i controlli ai varchi di frontiera potrebbero comportare lunghi tempi di attesa.
L’incremento dell’immigrazione illegale dai Balcani verso Austria e Germania ha causato un irrigidimento dei controlli su strade, autostrade e ferrovie in prossimità dei confini soprattutto con Serbia, Austria e Croazia.
​
Requisiti d'ingresso
L'Ungheria è un membro dell'Area Schengen.
Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea
Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea.
Situazione Sanitaria
L'assistenza sanitaria pubblica è adeguata, con sufficiente disponibilità di medicinali. Sono presenti numerose strutture ospedaliere ed ambulatoriali anche se con attrezzature non sempre dell'ultima generazione.
​ Non sono al momento segnalati fenomeni sanitari o epidemie di particolare rilievo.