Lituania
Terra di laghi e foreste, l'orgogliosa Lituania è una piccola gemma nel cuore dell'Europa. La più meridionale fra le repubbliche baltiche, è un paradiso per gli amanti della natura, ma non mancano i divertimenti e le attrattive culturali baltiche.
Luoghi da vedere
Vilnius, bellezza barocca del Baltico, esercita un fascino sottile: attrae i turisti come api al miele grazie a uno charme sicuro di sè e al caldo bagliore dorato che fa desiderare che le lunghe sere d'estate durino tutto l'anno. | Le Colline delle croci sono un sito leggendario e uno dei più particolari e sublimi del paese. Il rumore delle migliaia di croci che sembrano crescere spontaneamente sulla collinetta che tintinnano al vento, è meravigliosamente inquietante. Piantate qui sin dall'Ottocento almeno, le croci furono spianate più volte dai buildozer sovietici, ma ogni notte la gente strisciava sotto il filo spinato e in barba ai soldati ne piantava di nuove, rischiando la vita. |
---|---|
Penisola dei Curoni. Respirate l'aria pura delle fragranti pinete e delle alte dune di sabbia dell'incantevole penisola Curlandese. |
Specialità
Questa zuppa fredda estiva di barbabietole rosse è senza dubbio il piatto più tipico del paese; viene servita con contorno di patate lesse.
Gnocchi di patate ripieni di formaggio, carne o funghi.
Pancake che possono essere serviti dolci o salati e mangiati in qualunque momento della giornata; cercate i varskeciai, ripieni di cagliata dolci.
La raccolta dei funghi è una passione diffusa soprattutto tra fine agosto e settembre, quando le foreste sono disseminate di decine di varietà diversa.
Quando andare
Alta stagione
Giugno-Settembre
Maggio e Ottobre
Media stagione
Bassa stagione
Novembre-Aprile
Mezzi di Trasporto
informazioni per il vostro viaggio
Moneta e Lingua
L'85% della popolazione è di etnia lituana e parla lituano unica lingua ufficiale dello Stato.
La valuta nazionale è l'euro (€, EUR).
Sicurezza
In generale, la Lituania è un Paese sicuro. Ma si dovrebbe comunque prendere le misure di sicurezza di base:
-Fare attenzione quando si visita quartieri potenzialmente pericolosi durante la notte. Dopo il tramonto è più sicuro camminare lungo le strade principali, che prendere una scorciatoia attraverso un parco o un complesso di appartamenti, in quanto queste aree hanno molto spesso una scarsa illuminazione. Prendere un taxi se siete nervosi. Una cosa a cui prestare attenzione è il furto di biciclette e si consiglia di non lasciare oggetti di valore in auto.
-Come in Europa orientale, un comportamento apertamente gay come tenersi per mano o baciarsi può provocare uno scontro violento da parte di uno spettatore.
-Guidare in Lituania è considerato pericoloso secondo gli standard europei. L'economia in rapida espansione della Lituania ha portato ad un aumento della densità del traffico, quindi il tasso di incidenti è elevato. Da pedone, fare molta attenzione quando si attraversano le strade, in quanto gli attraversamenti pedonali sono ampiamente ignorati. Quando si guida fare attenzione agli autisti aggressivi e irresponsabili. È meglio lasciarli passare anche se stanno violando le regole. Tenete a mente che la polizia stradale potrebbe essere corrotta. Mente nelle strade forestali, possono facilmente verificarsi collisioni con animali selvatici.
Requisiti d'ingresso
La Lituania è un membro dell'Area Schengen.
Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea
Situazione Sanitaria
Se morso da un cane, animale selvatico o un serpente, consultare immediatamente un medico. I serpenti non sono velenosi in Lituania, fatta eccezione per la marasso il cui morso solo raramente è letale anche se molto doloroso. Il morso di un cane o di un gatto può portare il rischio di rabbia. Le zanzare non trasmettono alcuna malattia e sono solo un fastidio nei mesi estivi. Il morso delle zecche di foresta comporta il rischio di malattia di Lyme o encefalite.