Portogallo
Castelli medioevali, antichi borghi, città dall'atmosfera coinvolgente e spiagge dorate: il Portogallo regala una grande varietà di emozioni. Siti storici, ottimo cibo e paesaggi incantevoli non sono che l'inizio...
Luoghi da vedere
E il quartiere dell' Alfama a Lisbona, con i vicoli intricati, i cortili nascosti e le stradine tortuose ombreggiate dagli alberi, è un luogo magico in cui perdere il senso dell'orientamento e immergersi nell'anima della città . | L'animata vita notturna di Lisbona è un mix di bar vecchio stile, jazz club e lounge raffinati. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Potete iniziare con un drink al tramonto in una terrazza panoramica affacciata sulla città , e poi puntare verso il Bairro Alto per qualche tapas e un paio di cocktail lungo le vie piene di gente e di locali. |
---|---|
Difficili immaginare una città più romantica di questa, la seconda del paese per dimensioni. Attraversata da strette via pedonali, Porto è ricca di chiese barocche, teatri e grandi piazze. il quartiere della Ribeira (Patrimonio Unesco) è a soli due passi dall'inconfondibile ponte che conduce alle antiche distillerie di Vila Nova de Gaia, dove potrete degustare il porto migliore del mondo. | A meno di un'ora di treno dalla capitale, Sintra sembra essere uscita da un libro di favole. è un pittoresco paese con tante taverne dai muri in pietra, un palazzo imbiancato a calce che domina l'abitato dall'alto e colline ricoperte di boschi fra cui si celano castelli imponenti, giardini suggestivi, curiose dimore e monasteri secolari nascosti tra i boschi. |
Regina dell' Alentejo e fra le città medioevali meglio conservate del Portogallo. Evorà è un luogo incantevole dove trascorrere qualche giorno alla scoperta del passato. | Cabo de Sao Vicente. Si prova un brivido di emozione quando si sta li in piedi, all'estremità sud-occidentale dell'Europa, un promontorio di nude scogliere dal quale i navigatori portoghesi si congedavano per avventurarsi verso l'ignoto durante l'epoca d'oro delle esplorazioni. |
Specialità
Lo spuntino più apprezzato a Porto dopo una sbornia è un tramezzino farcito con carne e prosciutto ricoperto di formaggio e passato al forno.
Sardine, sgombri e tonno da accompagnare con pane, olive e altro sono la grande passione dei lisbonesi.
Morbida pasta sfoglia ripiena di crema all'uovo e mandorla. Specialità di Sintra.
Per le rosticcerie è una forma d'arte. Speziatelo con il piri piri (salsa al peperoncino).
Pasta sfoglia ripiena di crema, servita calda con una spolverata di cannella.
I dolcetti a base di pasta di mandorla sono molto diffusi nell' Algarve.
Panino imbottito con una fetta di carne di maiale marinata. Da gustare nell' Alenteyo.
Quando andare
Alta stagione
Media stagione
Bassa stagione
Luglio-Agosto
Aprile-Giugno
Settembre-Novembre
Dicembre-Marzo
mezzi di trasporto
informazioni per il vostro viaggio
Moneta e Lingua
La valuta nazionale è l'euro (€, EUR).
La lingua ufficiale del Portogallo è il portoghese (português).
Sicurezza
Il Portogallo è un Paese relativamente sicuro da visitare, e un certo buon senso di base sarà sufficiente lungo il cammino. Non ci sono conflitti interni, nessun pericolo connesso al terrorismo e il crimine violento non è un problema diffuso, in quanto generalmente limitato a particolari quartieri ed è raramente un crimine casuale. Inoltre, non è presente la tipica ubriachezza molesta del fine settimana, nonostante la profusione di bar aperti a tutte le ore nelle principali città.
Ci sono, tuttavia, alcune aree di Lisbona e Porto che si potrebbe decidere di evitare, come in ogni grande città, soprattutto di notte. Inoltre, si dovrebbe tenere a mente che i borseggiatori tendono a colpire i turisti soprattutto nelle zone turistiche più frequentate. Indossare una fascia o una tasca interne per conservare denaro e documenti è una buona soluzione. Le stazioni della metropolitana e quelle dei grandi scambi ferroviari, come le aree commerciali, code e autobus affollati sono i luoghi più usuali per i borseggiatori.
Dalla sparizione di Madeleine McCann, molte famiglie sono diventate diffidenti dal portare i propri figli in Portogallo, soprattutto se molto giovani. Tuttavia, se si ha una minima conoscenza del pericolo in un Paese straniero e se si tengono d'occhio in ogni momento, non ci sarà niente di cui preoccuparsi.
Requisiti d'ingresso
Il Portogallo è un membro dell'Area Schengen.
Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea
Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea.
Situazione Sanitaria
Le città principali sono ben servite con strutture mediche e di emergenza, inoltre gli ospedali pubblici rispettano gli standard europei. Il numero di emergenza nazionale è 112.
​L'acqua in bottiglia sorgiva (água minerale) è raccomandabile, ma l'acqua proveniente dall'acquedotto pubblico è perfettamente sicura.