Repubblica Dominicana
La Repubblica Dominicana è uno dei paesi caraibici dalla geografia più variegata, con splendidi paesaggi montani, aree desertiche, suggestiva archittettura coloniale e spiagge a non finire.
Luoghi da vedere
Il passato e il presente coesistono con molta grazia nella città più antica del Nuovo Mondo a Santo Domingo. | Costantemente giudicata una delle spiagge più belle dei Caraibi da coloro che se ne intendono, Playa Rincon è una spiaggia ideale con i suoi 3 km di sabbia bianca. |
---|---|
Il carattere remoto e solitario della spiaggia Las Aguilas più sperduta e più bella del paese aggiunge un pizzico di avventura al viaggio per raggiungere questo magnifico nastro di spiaggia lunga 10 km, che sembra quasi abbracciare Haiti in un angolo estremo della Peninsula. | Il sonnolento villaggio di pescatori all'estremità orientale della Peninsula de Samana è un rifugio ideale. Poco turistica e scarsamente sviluppata, Las Galeras offre alcuni dei paesaggi più scenografici di tutto il paese. |
Rilassatevi nell'atmosfera di Las Terrenas cosmopolita cittadina sul mare, dove l'accento italiano o francese è comune come quello spagnolo. | Hispaniola ha un territorio sorprendentemente accidentato nella sua Cordillera Central, che comprende il Pico Duarte, la montagna più alta dei Caraibi (3087). |
Specialità
Il capretto è un ingrediente molto presente nel menù, è preparato in molto modi, due dei quali sono cosciotto arrosto con rum e coriandolo e stufato in salsa di pomodoro.
Banane servite in molti modi diversi, stufate, bollite e candite, ma soprattutto lessate e schiacciate. Preparate nello stesso modo, ma insieme ai plantani, il piatto è detto mangù; nel mofongo sono cotte con le cotiche di maiale.
Il pasto tipico, con riso bianco, fagioli rossi, carne stufata, insalata e plantani verdi fritti, in genere accompagnato da un fresco succo di futta.
La versione dominicana della paella, con un gran numero di varianti.
Quando andare
Metà Dicembre-Febbraio
Alta stagione
Media stagione
Marzo-Luglio
Bassa stagione
Agosto-Metà Dicembre
Mezzi di trasporto
informazioni per il vostro viaggio
Moneta e Lingua
Il Peso dominicano (DOP) è la valuta nazionale.
La lingua principale è lo Spagnolo.
Sicurezza
È opportuno osservare le dovute misure di precauzione, in particolare se si gira non accompagnati nella capitale: sono abbastanza frequenti i casi di furti e scippi a danni dei turisti. Se si è fermi in macchina al semaforo, è consigliabile chiudere le portiere e anche i finestrini.
Requisiti d'ingresso
Una buona notizia per te è che i turisti in visita nella Repubblica Dominica per un periodo che non superi ai 30 giorni possono entrare nel paese senza visto. C’è comunque un però: dovrai obbligatoriamente avere con te la Carta del Turista (Tarjeta de Turista in spagnolo). Si tratta di una tessera turistica con una validità di 12 mesi dalla sua emissione e consente un solo ingresso nel Paese.
Situazione Sanitaria
Nella zona delle foreste pluviali il rischio principale è rappresentato dalla malaria, causata dalle zanzara anofele. Al di fuori dei luoghi boschivi il rischio è inesistente. Eventualmente consultare un medico prima di partire. Alcune zanzare, comunque, potrebbero causare febbre; è fortemente consigliabile usare un repellente per zanzare.
​I cibi locali sono di norma sicuri, e non presentano alcun pericolo. Gli stranieri, tuttavia, non dovrebbero bere acqua di rubinetto ma solo quella imbottigliata.