Slovenia
La Slovenia è un paradiso in terra, fatto di vette innevate, fiumi turchesi e un litorale adriatico con un retaggio veneziano, il tutto arricchito da un'architettura armoniosa, una cultura rurale affascinante e una cucina raffinata.
Luoghi da vedere
Lubiana, la capitale riesce ad avere un perfetto equilibrio tra dimensioni e quantità della vita; è grande quanto basta per risultare interessante, ma anche abbastanza piccola per essere visitata a piedi o, meglio ancora, in bicicletta. | Dicono che uno sloveno non possa definirsi tale fino a quando non riceverà una sculacciata sulla cima del monte più alto della Slovenia cioè il monte Triglav. |
---|---|
Venezia in Slovenia?l'impero commerciale della serenissima ha lasciato la sua impronta su tutta la costa adriatica e la Slovenia ha avuto la fortuna di ereditarne uno dei porti medioevali meglio conservati al di fuori di Venezia cioè Piran. | Anche se il nome suona quasi come uno starnuto, Ptuj è tutt'altro che una barzelletta: è infatti una delle cittadine più ricche di storia della Slovenia. A partire dei Romani, tutti ci hanno lasciato un impronta. |
Le grotte di postumia sono l'attrattiva sotterranea più importante di tutta al Slovenia. Viste dall'ingresso, non sembrano nulla di particolare, ma, scendendo per 4 km nelle viscere della terra a bordo di un trenino, si inizia a percepirne le dimensioni. | In Slovenia ci sono molti castelli e molte grotte, ma un castello in una grotta è davvero qualcosa di speciale: non sono molte le fortezze che possono vantare una cornice così spettacolare, arroccata su una parete rocciosa e il caso del castello di Predjama. |
Specialità
Struccoli: gnocchetti di formaggio.
Polenta fatta con farina di orzo o mais, ma più spesso di Ajda (grano saraceno).
Torta a strati di pasta frolla, semi di papavero, noci, mele, uva sultanina e formaggio fresco, guarnita con panna.
Ravioli ripieni di formaggio, pancetta ed erba cipollina.
Rotolo alle noci che si mangia con il tè o come dessert,
Prosciutto stagionato all'aria tipico della regione carsica simile a quello crudo italiano.
Quando andare
Alta stagione
Giugno-Agosto
Aprile-Maggio
Media stagione
Novembre-Marzo
Bassa stagione
Mezzi di trasporto
informazioni per il vostro viaggio
Moneta e
La valuta nazionale è l'euro (€, EUR).
La lingua ufficiale è lo sloveno.
Sicurezza
Non si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico.
Si raccomanda di prestare la dovuta attenzione nei confronti di possibili borseggiatori, soprattutto nel centro di Lubiana, e presso le principali località turistiche del Paese.
Durante l’autunno e l’inverno, si suggerisce di mantenersi costantemente informati sulle condizioni climatiche e sulla loro evoluzione (possibilità di neve e/o banchi di nebbia). Onde evitare gli incidenti che spesso avvengono in montagna, si raccomanda di informarsi preventivamente sulle località da visitare, affrontando le escursioni in condizioni di adeguata preparazione fisica, con abbigliamento e scarpe adatti, ed osservando sempre le segnalazioni di pericolo.
​La Slovenia, come i territori confinanti del Friuli, è compresa in una vasta area sismica, particolarmente attiva nella zona del Carso.
Requisiti d'ingresso
La Slovenia è un membro dell'Area Schengen.
Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea
​ Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea.
Situazione Sanitaria
La situazione sanitaria in Slovenia è buona, come anche la possibilità di reperimento in loco di medicinali.
​L’encefalite da puntura di zecca è endemica nel Paese.
Si raccomanda pertanto, previo parere medico, la vaccinazione contro l’encefalite da puntura di zecca, specie per coloro che intendano visitare, soprattutto nel periodo estivo, boschi e foreste o praticare attività all’aria aperta.