Tahiti e la Polinesia francese
Basta dire 'Tahiti' e secoli di immagini esotiche tornano alla mente, fiori d'ibisco, danzatrici in gonnellini di foglie, una brezza umida sule acque turchesi.
Luoghi da vedere
Mentre l'aereo inizia la discesa, davanti ai vostri occhi si presenta una scena magica: un anello di isolotti, ammantati di palme, che separano l'indaco dall'oceano dalle varie sfumature di blu delle lagune. Bora Bora è uno dei luoghi preferiti dalle coppie in luna di miele. | Mo'orea è un dèpliant turistico divenuto realtà . Se sognate una vacanza fatta di lagune turchesi, sabbie coralline, alture svettanti e paesaggi verdeggianti, non troverete di meglio in nessun luogo. |
---|---|
Montagne di origine vulcanica, profonde scarpate, maestose cascate, casette isolate e foreste che potrebbero essere il soggetto di un documento della BBC, tutto questo vi aspetta in una crociera mozzafiato alle isole Marchesi. | Grazie alle sue favolose spiagge, tra le migliori della regione, e al suo charme rilassato, Huahine è il luogo ideale per ricaricare le batterie. |
Maupiti sorge da una laguna come una Bora Bora in miniatura, e quanto ad atmosfera non ha nulla da invidiare alla più famosa vicina, pur accogliendo solo una frazione di turisti. | Il più importante marae della Polinesia Francese è il Marae Taputapuatea, che è stato restaurato e si trova sull'isola di Ra'iatea. I marae sono imponenti siti religiosi costruiti con blocchi di basalto posti uno accanto all'altro e poi impilati. |
La birra Hinano fredda accompagna bene ogni pietanza.
Agnello e Manzo vengono dalla Nuova Zelanda.
Piatto a base di noodles fritti, una delle specialità cinesi che potrete gustare sulle isole.
Cibo tipico tahitiano, un mix di taro uru, ricco di amido, pesce crudo o cotto, maiale, latte di cocco e verdura.
Protagonista della cucina tahitiana è il poisson cru (pesce marinato nel latte di cocco), la pietanza locale più popolare. I più diffusi sono tonno, sarda, lampuga, pesce pappagallo e carangide, cotti alla griglia, fritti o sbollentati.
Frutta cotta al forno e schiacciata, mescolata con amido a irrorata con latte di cocco.
Buoni vini francesi e il Vin de Tahiti, un vino locale.
Quando andare
Giugno-Agosto
Dicembre-Gennaio
Alta stagione
Media stagione
Bassa stagione
Febbraio
Maggio e Settembre
Marzo-Aprile
Ottobre-Novembre
Mezzi di trasporto
informazioni per il vostro viaggio
Moneta e Lingua
Le lingue ufficiali sono il francese e il tahitiano, mentre l'inglese è parlato soprattutto nelle località turistiche.
​La valuta nazionale è il Franco CFP (XPF).
Sicurezza
Le isole della Polinesia francese sono luoghi abbastanza sicuri. Nella città di Papeete e nei suoi immediati dintorni è consigliabile evitare i luoghi poco frequentati, come il quartiere della rue des écoles, soprattutto di notte. Il rischio non è elevato, ma esiste.
Requisiti d'ingresso
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi alla data di arrivo.
Situazione Sanitaria
La situazione sanitaria in generale è buona nelle isole principali.
I rimpatri d'emergenza possono essere effettuati tramite compagnie private (Pacific Help) a prezzi molto elevati. I ricoveri ospedalieri non sono presi a carico dagli enti mutualistici italiani, così come le visite mediche ed i farmaci.
Sono stati riscontrati nel Paese casi di chikunguya.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
Si consiglia inoltre di di bere solo acqua minerale e bibite in bottiglia, senza aggiunta di ghiaccio nelle bevande.
​La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori superiori ad un anno di età, se si proviene da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione.
Consigliate, previo parere medico, la vaccinazione contro l’ epatite A e B.