Paesi Bassi
Tradizione e innovazione si incontrano nei Paesi Bassi, dove capolavori artistici, mulini a vento, tulipani e intimi caffè convivono con un architettura innovativa, un design rivoluzionario e una vita notturna vivacissima.
Luoghi da vedere
La capitale olandese è un vero e proprio paese delle meraviglie acquatico, grazie alla sua cintura di canali costruita durante il cosiddetto Secolo D'oro. Amsterdam deve infatti le sue fortune al commercio marittimo. | Diversamente da molte città europee che nel dopoguerra si sono affrettate a ricostruire i centri distrutti senza un piano preciso, Rotterdam ha imboccato sin dall'inizio una strada diversa. Ha puntato infatti su un'architettura sbalorditiva, non meramente funzionale. |
---|---|
Il Rijksmuseum di Amsterdam è lo scrigno dei tesori della nazione, con capolavori di Rembrandt, Vermeer e altre 7500 opere in 1,5 km di sale. Per evitare l'affollamento maggiore venite dopo le 15 oppure prenotate i biglietti online, che consentono l'ingresso senza fare la coda. | In quella che un tempo era una riserva privata di caccia, il parco nazionale De Hoge Veluwe comprende zone a foresta, dune di sabbia, paludi e laghetti. E un'oasi bucolica, ideale per fuggire dalla folla delle città e trascorrere una giornata piacevole a contatto con la natura. |
Nomi come Gouda ed Edam sono ormai associati ai formaggi, più che alle città che li producono. In entrambe le località , e anche ad Alkmaar, potrete visitare i tradizionali mercati stagionali del formaggio, da secoli allestiti nelle piazze principali. | Rovine romane e resti spagnoli, una cucina raffinata, influssi francesi e belgi nell'architettura, una certa libertà rispetto alla rigidità olandese. La città in cui è nata la moneta unica Europea è da secoli un importante luogo di incontro tra culture. Tutto questo è Maastricht. |
L'ampia distesa del Waddenzee è Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Le sue piane di marea sono costellate da una serie di isole, la più grande delle quali è Texel. Facilmente raggiungibile in traghetto, Texel offre infinite possibilità di camminare su spiagge sabbiose, un numero di attività all'aperto pressochè illimitato e una bellezza mozzafiato che si può ammirare sia da terra sia con un agita in barca. | I Paesi Bassi abbondano di antiche cittadine in cui lo splendore del Secolo d'Oro si percepisce ancora: Haarlem, Leiden, Utretch sono tra le più note. Tuttavia, una delle più deliziose è Delft, la città natale di Vermeer. |
Deventer può sorprendere. Il momento migliore per visitarla è una sera d'agosto, quando passeggiando per le anguste stradine dell'antica città anseatica in cerca di insoliti particolari architettonici sulle facciate storiche ci si accorge che quella che a prima vista sembra una crepa nel muro in realtà è uno strettissimo passaggio verso l'lJssel. |
Specialità
Crocchette con vari ripieni, impanate e fritte; quelli di carne chiamate bitterballen vengono servite nei bruin cafè come stuzzichino, accompagnate da mostarda.
Patatine fritte, in genere servite con maionese o altre salse golose.
La specialità più famosa è il rijsttafel, una serie di piatti di riso, alcuni piccanti, tra cui manzo brasato, satay di maiale e costine di maiale, servito con riso bianco.
Le varietà più saporite di questo formaggio hanno sapori intensi e complessi.
Zuppa di piselli, cipolle, carote e salumi affumicati, Molto densa: un cucchiaio infilato dentro dovrebbe rimanere verticale.
Oltre a grandi marche come Heineken, I Paesi Bassi vantano numerosi birrifici come Haarlem, Leeuw, Bavaria.
Quando andare
Alta stagione
Media stagione
Bassa stagione
Giugno-Agosto
Aprile-Maggio e Settembre-Ottobre
Novembre-Marzo
Mezzi di trasporto
informazioni per il vostro viaggio
Moneta e Lingua
La lingua principale è l'olandese.
La moneta è l'Euro.
Sicurezza
La piccola criminalità è diffusa soprattutto nelle città: Amsterdam, Maastricht, Rotterdam, Eindhoven, Heerlen, L’Aja, Utrecht.
Nel centro di Amsterdam (città col maggior tasso di criminalità dei Paesi Bassi) sono infrequenti piccoli furti anche a danno di turisti. Sui trasporti pubblici delle principali città, nelle stazioni ferroviarie e alle fermate di autobus e tram, nonché sui treni da e per l’aeroporto internazionale di Schiphol occorre mantenere alta l’attenzione al borseggio.
Sono frequenti i casi di furto di biciclette e di oggetti all’interno di autovetture.
​I Paesi Bassi condividono con il resto dell’Europa l’esposizione al fenomeno del terrorismo internazionale.
Requisiti d'ingresso
I Paesi Bassi è un membro dell'Area Schengen.
Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea.
Situazione Sanitaria
Le strutture ospedaliere sono efficienti.
​I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) cosiddetta Tessera Sanitaria. In caso di degenze più lunghe è necessario provvedere alle spese, qualora il visitatore non sia in possesso di una assicurazione sanitaria.